Holi Festival - Grand Rajasthan

Dal 28 Febbraio al 11 Marzo , da € 2280.00

La festa di Holi, celebrata ogni anno come vittoria del bene sul male, prende il nome dalla malvagia Holika e da un'antica leggenda che insegna come nessuno possa far vacillare la fede di un vero devoto e di come venga ridotto in cenere chiunque osi farlo. Ha luogo in ogni città, villaggio, quartiere del paese, in particolare nel Nord dell'India, e ha sempre inizio la sera della luna piena precedente l'equinozio di primavera, quando vengono preparati enormi falò sui quali bruciare le effigi di Holika. Dal mattino dopo le strade diventano teatro dei festeggiamenti hindu veri e propri, un'esplosione di colori che invade vicoli, piazze, cortili in una sorta di allegra battaglia che si prolunga sino a tarda sera: nell'euforia generale, polveri arcobaleno e acqua colorata inondano chiunque sia a tiro sino a trasformare gli abiti in una tela imbrattata dalle allegre pennellate di un pittore matto. Enjoy Holi!!
Le Tappe: Delhi, Agra, Jaipur, Pushkar, Udaipur, Jodhpur, Mandawa

1 GIORNO - ARRIVO A DELHI
Arrivo a Delhi, disbrigo delle formalità doganali e accoglienza all'uscita dell'area arrivi dell'aeroporto. Trasferimento in hotel, sistemazione in camera (consegna della stanza non prima delle ore 14:00) e, più tardi, tour della capitale dell'India moderna, cuore del paese, metropoli verde e gradevole, ricca di testimonianze del passato, interessante commistione di antichi monumenti ed affollati bazar, palazzi medioevali e modernissimi edifici. Visita di uno dei luoghi simbolo della Vecchia Delhi, il Raj Ghat, il memoriale del Mahatma Gandhi eretto nel luogo dove venne cremato, proseguendo per il massiccio Forte Rosso che si ammira dall'esterno e la moschea Jama Masjid, una delle più vaste d'Asia e la più solenne d'India. Dopo aver perlustrato la vecchia Delhi, ci si immerge nelle bellezze della parte nuova della città, visitando l'elegante Qutb Minar, splendida torre persiana dalle proporzioni perfette e dalla notevole altezza di 72 metri, la tomba di Humayun, sepolcro-giardino in stile indo-persiano, precursore della magnificenza del Taj Mahal. Il primo giorno si conclude con una passeggiata in macchina lungo l'India Gate, il Palazzo del Parlamento e il Rastrapathi Bhawan, la residenza presidenziale, prima del rientro in hotel, della cena e del pernottamento.

2 GIORNO - DELHI / AGRA VIA TERRA (204 km, 4 ore circa)
Dopo la prima colazione spostamento ad Agra, sede di due superbi monumenti ammirati in tutto il mondo, il Taj Mahal e il Forte Rosso, nei quali si manifesta a pieno la genialità della progettazione dei palazzi e dei giardini moghul. Sistemazione in hotel all'arrivo e, più tardi, visita del Forte, trionfo di arenaria rossa per un irripetibile capolavoro di architettura mughal: vasta cittadella dai tratti architettonici raffinatissimi, circondata dal fiume Yamuna, questa fortezza monumentale stupisce con la maestosità delle mura, i padiglioni di marmo bianco, i soffitti azzurro e oro, le anticamere dei bagni reali adorni di specchi. Verso l'ora del tramonto, quando i raggi rosati lo avvolgono di un velo di irrealtà, visita dello stupefacente Taj Mahal (chiuso il venerdi), il misterioso "palazzo di perla tra i giardini e i canali". Perfetto da qualsiasi angolatura, candido e irreale, leggiadro e lieve nonostante l'imponenza, è un monumento all'amore eterno: fu infatti fatto erigere nel 17° secolo dall'imperatore moghul Shah Jahan in memoria dell'adorata moglie Mumtaz Mahal prematuramente scomparsa perché di lei non si perdesse mai il ricordo e richiese 22 anni di lavoro, 20.000 uomini e 1000 elefanti per il trasporto dei preziosi materiali. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3 GIORNO - AGRA / JAIPUR VIA TERRA (238 km, 5 ore circa)
Dopo la prima colazione partenza da Agra con visita lungo il percorso della splendida e desolata Fatehpur Sikri, suggestiva città fantasma che ha la grandiosità di una capitale e la suggestione di un sogno. Finemente disegnata con palazzi, sale, logge, colonne, padiglioni, giardini, cortili e una scintillante moschea, fu presto abbandonata per motivi non del tutto chiari, forse per mancanza d'acqua o per mossa strategica dell'imperatore Akbar nei suoi piani di conquista territoriale. Al termine della visita proseguimento per Jaipur, esotica e colorata capitale del Rajasthan fondata dal re astronomo Sawai Jai Singh II e rinomata per l'armonica disposizione urbanistica, i bei palazzi, le gemme. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4 GIORNO - JAIPUR / PARTECIPAZIONE ALLA FESTA DEI COLORI
Dopo la prima colazione, un tuffo tra i colori di Holi, una delle feste più variopinte e coinvolgenti dell'India durante la quale le vesti immacolate si trasformano ben presto in vivacissime tavolozze! È questa un'occasione per i locali per liberarsi dalle inibizioni e inondarsi reciprocamente di polveri colorate nell'allegria di canti e danze: i fedeli invadono le strade per essere partecipi del rito che tutti accomuna e unisce, indipendentemente da età, sesso e classi sociali. Happy Holi!! Nel corso della festa, verrà servito un pranzo speciale durante il quale verranno offerti snack e bevande alcoliche (whisky e birra indiana) e non, mentre la seconda parte del giorno è libera, perfetta per rilassarsi e scorrere le meravigliose immagini catturate con la propria macchina fotografica. Cena e pernottamento in hotel. nota: verranno forniti agli ospiti colori biologici e un kurta pijama unisex per non sporcare i propri abiti.

5 GIORNO - JAIPUR
Prima colazione ed escursione alla scoperta delle meraviglie del Forte dell'antica capitale Amber, la cui costruzione fu iniziata nel 17° secolo dal Maharaja Mansingh, il generale di maggior successo dell'imperatore moghul Akbar, e che divenne sede del potere ancor prima di terminare il Palazzo di Città. Una jeep (ascesa a dorso di elefante su esplicita richiesta e soggetta a disponibilità) condurrà sulla cima della cittadella fortificata affacciata sul lago di Moat circondata da bastioni. Una volta in altura, lo spettacolo mozzafiato degli scorci e del complesso di sale e cortili: all'interno del forte si dispiegano pregevoli appartamenti arricchiti da specchi, colonne, pietre preziose, argenti, intarsi di alabastro, vetro, madreperla, miniature e affreschi, a testimonianza delle immense ricchezze dei maharaja. Di enorme fascino il Sheesh Mahal o "sala degli specchi", dove è sufficiente a illuminarla una sola piccola torcia che moltiplica la propria luce riflessa, appunto, nei tanti specchi che la rivestono. Rientro a Jaipur e sosta di fronte all'Hawa Mahal o Palazzo dei Venti, straordinaria ed elaborata facciata di arenaria rosa occhieggiante di finestre utilizzata in passato dalle dame di corte per osservare l'esterno senza essere viste. Nel pomeriggio visita completa della città di Jaipur cominciando dal City Palace, complesso di palazzi squisiti, giardini e cortili, arti decorative e portali scolpiti; all'interno un piccolo e interessante museo con collezioni di manoscritti rari, armature, costumi, tappeti, dipinti e miniature. La giornata si conclude con il Jantar Mantar, lo stupefacente osservatorio astronomico all'aria aperta costruito nel 1726 da Sawai Jai Singh, il Maharaja di Jaipur scienziato, e ancora perfettamente funzionante. Rientro in hotel, cena, pernottamento.

6 GIORNO - JAIPUR / PUSHKAR - via terra (150 km, 3 ore circa)
Spostamento a Pushkar dopo la prima colazione: di particolare interesse il tempio dedicato a Lord Brahma, l'unico in India, e il lago sacro della cittadina, importante centro di pellegrinaggi hindu. Una puntata al colorato mercato locale prima della cena e del pernottamento.

7 GIORNO - PUSHKAR - UDAIPUR - via terra (260 km, 5 ore circa)
Prima colazione e trasferimento alla romantica e candida Udaipur, palazzi da favola, vicoli quieti, fortezze arroccate che ricordano antiche battaglie, laghi, mosaici, marmi, atmosfera unica. Sistemazione in hotel e tempo a disposizione prima della cena e del pernottamento.

8 GIORNO - UDAIPUR
Prima colazione e visita della città dal Palazzo di Città edificato sul lago Pichola nel 1725, un trionfo di marmo, granito, filigrane, mosaici, vetri, finestre decorate, labirinti di cortili, porte ornamentali, appartamenti, sale affrescate in un'eccezionale composizione artistica. Si visitano i musei, la sala delle udienze pubbliche, le camere private delle signore del palazzo e il Sahelion-ki-Badi, i bei giardini con il verde punteggiato di chioschi, fontane, stagni e statue. Nel tardo pomeriggio un piacevole giro in barca sulle calme acque del lago dal quale si può ammirare la maestosità della città e la bellezza del Jag Mandir Palace, incantevole palazzo al centro dello specchio d'acqua. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

9 GIORNO - UDAIPUR / RANAKPUR / JODHPUR - via terra (245 km, 5 ore e mezzo circa)
Prima colazione e spostamento a Jodhpur con sosta lungo il percorso a Ranakpur, magnifico complesso di templi jain nella tranquilla valle degli Aravalli, il principale del quale è il tempio "Chaumukha" che mostra la bellezza di 29 sale scolpite e sostenute da 1444 colonne, tutte diverse l'una dall'altra. Altri due esempi sono quelli dedicati a Neminath e Parsvanath e il Tempio del Sole nei pressi. Proseguimento per Jodhpur, città fortificata dove si possono ammirare i colori del Rajasthan: circondati da enormi bastioni, gli impressionanti edifici di Jodhpur sono in ammaliante contrasto con l'oro del vicino deserto del Thar. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

10 GIORNO - JODHPUR / MANDAWA - via terra (330 km, 7 ore circa)
Dopo la prima colazione, inizio della visita della città con il dominante Forte Mehrangarh (la cittadella del Sole), che si erge maestoso contro il deserto su una distesa di case bianche e azzurre evocando lo spirito dei Rathores di Marwa, il locale clan Rajput dominante. A seguire, visita dei vari palazzi dai fregi delicati e dei musei che custodiscono i tesori della famiglia reale, e, a Nord del Forte e ad esso collegato, il Jaswant Thanda, monumento di marmo dedicato al popolare governatore Jaswant Singh II (1878-1895), che ripulì Jodhpur dalla piaga dei briganti, avviò i fondamentali impianti di irrigazione e potenziò l'economia. Al termine spostamento a Mandawa, nello Shekhawati, il "museo all'aria aperta" del Rajasthan. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

11 GIORNO - MANDAWA / DELHI - via terra (265 km, 5 ore circa)
Prima colazione e visita di Mandawa, con le sue stupefacenti haveli, le dimore di ricchi mercanti interamente affrescate: inimitabile lo stile e disparati e coloratissimi i soggetti dei dipinti che illuminano il paesaggio desertico. Al termine trasferimento a Delhi, sistemazione in hotel all’arrivo, cena e pernottamento.

12 GIORNO - PARTENZA DA DELHI
Prima colazione e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo schedulato.

LA QUOTA COMPRENDE

  • Partenza da Milano con volo diretto
  • Pensione completa dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell'ultimo giorno
  • Guida accompagnatrice parlante Italiano durante il tour

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • Quota individuale gestione pratica con documenti online € 40,00, oppure con documenti spediti in agenzia € 80,00
  • Tasse aeroportuali da € 225,00 per persona
  • Polizza Multirischi Europe Assistance medica, annullamento e bagaglio 2,5% sul totale pratica
  • Eventuali altre polizze integrative e facoltative
  • Costi del visto, mance e spese di carattere personale
  • Blocca prezzo facoltativo € 50,00
  • Bevande
  • Nessun altro servizio oltre quelli menzionati ne “la quota comprende”

Possibilità di partenza dai principali aeroporti italiani