Kenya Kenya

Nell'immaginario collettivo il Kenya rappresenta il paese che più di tutti gli altri incarna il contatto con l'Africa selvaggia unito alle sue culture ancestrali, le savane popolate di animali, le spiagge incontaminate e le magnifiche barriere coralline. Il tutto incorniciato da foreste equatoriali, vette innevate e aridi deserti. Il Kenya è, infatti, il paese africano dove è più facile avvistare gli animali, ma il patrimonio è ricco anche per quel che riguarda le culture tribali e garantisce un affascinante viaggio indietro nel tempo, intriso di emozioni incredibili.

DOCUMENTI E VISTI

necessario il passaporto, con validità residua di almeno sei mesi al momento della richiesta del visto.
Consultare la Sezione “Requisiti di Ingresso” di questa Scheda per maggiori informazioni.

VACCINAZIONI

Obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla per i viaggiatori  provenienti da un Paese in cui la malattia è a rischio trasmissione  anche nel caso di solo transito aeroportuale, se questo è superiore alle 12 ore ed in ogni caso se si lascia l’aeroporto di scalo.
 Per informazioni sulle malattie presenti, consultare la Sezione “Situazione Sanitaria” di questa Scheda. Per ulteriori consigli in merito a vaccinazioni raccomandate ma non obbligatorie, si raccomanda di consultare il proprio medico.

AREE DI PARTICOLARE CAUTELA

Nel Paese sono presenti alcune aree che richiedono una particolare cautela da parte del viaggiatore e/o aree sconsigliate a vario titolo. Si raccomanda di consultare attentamente la Sezione “Sicurezza” di questa Scheda per maggiori informazioni.

AMBASCIATA

Ambasciata d’Italia a Nairobi
UN Crescent, Gigiri
P.O. Box 63389 - 00619 MUTHAIGA – NAIROBI
Centralino: +254 (0) 205137500   
Fax: +254 (0) 20 2247086
Cellulare di reperibilità: +254 (0) 722 514 327
E-mail: ambasciata.nairobi@esteri.it; consolare.nairobi@esteri.it
Sito web: https://ambnairobi.esteri.it/

QUANDO ANDARE

In generale il periodo più caldo in Kenya è febbraio-marzo, mentre il più fresco è luglio-agosto, anche se le variazioni stagionali di temperatura sono contenute. La temperatura e la piovosità variano in base ai venti dominanti, che determinano due stagioni: da ottobre a marzo prevalgono i venti caldi e in origine secchi dall'Arabia (kaskazi), mentre da aprile a settembre prevalgono i venti più freschi e umidi dall'Oceano Indiano (kuzi).
All'inizio dei due periodi, e in corrispondenza con i due passaggi del sole allo zenith, si determinano i due periodi piovosi: la "stagione delle lunghe piogge" da marzo a maggio, e la meno intensa "stagione delle brevi piogge" da ottobre a dicembre, mentre negli altipiani occidentali piove molto anche tra giugno e settembre. Le precipitazioni sono più abbondanti lungo la costa e nel sud-ovest (zone 1 e 2), dove oscillano in genere dagli 800 ai 2.000 millimetri l'anno, mentre nella zona arida (3) si scende al di sotto dei 500 millimetri. Le piogge si presentano soprattutto sotto forma di rovescio o temporale pomeridiano o serale. Esse sono comunque abbastanza irregolari; da un lato con il riscaldamento globale stanno diminuendo le piogge in certe aree, dall'altro, durante gli anni del Niño aumenta la probabilità che vi siano piogge abbondanti.

COSA PORTARE IN VALIGIA

Bisogna quindi essere estremamente metodici: tendenzialmente, lascia i vestiti invernali nei cassetti e porta indumenti leggeri, perché farà molto caldo! Munisciti anche di prodotti di protezione contro le insolazioni (crema, cappello, occhiali da sole...), e ricorda che un foulard leggero può essere un accessorio multi uso, sia per il sole che per eventuali correnti fredde mattutine. Noi, personalmente, ti consigliamo anche qualche maglia a maniche lunghe e una felpa, o una giacca, per ogni necessità.  Andare in Kenya significa paesaggi meravigliosi e nuove culture, e non parliamo solo dei Masai: ci sono diverse etnie, diversi usi e diversi costumi. Ti incoraggiamo a portare con te una mente aperta e uno spirito d'avventura e convivialità! 

FUSO ORARIO

Kenya è 2 ore avanti rispetto all'ora di Italia. Né Kenya né Italia sono nell'ora legale estiva (DST).

ELETTRICITÀ 

La corrente elettrica è di 240V.
Per utilizzare la corrente elettrica in Kenya serve un adattatore: le prese sono di tipo G.