L'arcipelago che incanta...

 

 

Maldive Maldive

L'arcipelago che incanta...

Le Maldive sono un paese tropicale nell'Oceano Indiano  composto da 26 atolli ad anello formati da più di 1000 isole coralline. Queste isole sono famose per le spiagge, le lagune di acqua blu e le lunghe barriere di corallo.

DOCUMENTI E VISTI

necessario il passaporto, con validità residua di almeno 1 mese per i visti turistici. Consultare la Sezione “Requisiti di Ingresso” di questa Scheda per maggiori informazioni.

VACCINAZIONI

febbre gialla, obbligatoria per i viaggiatori che abbiano compiuto un anno di età, provenienti da zone a rischio di trasmissione febbre gialla e ai viaggiatori che abbiano transitato per più di 12 ore in aeroporti delle zone a rischio. Per informazioni sulle malattie presenti, consultare la Sezione “Situazione Sanitaria” di questa Scheda. Per ulteriori consigli in merito a vaccinazioni raccomandate ma non obbligatorie, si raccomanda di consultare il proprio medico.

AREE DI PARTICOLARE CAUTELA

I viaggi non strettamente necessari nella Capitale Malé sono sconsigliati: per maggiori informazioni, consultare la Sezione “Sicurezza” di questa Scheda.

AMBASCIATA

L’Ambasciata d'Italia non è presente nelle Maldive. 
Ambasciata d’Italia competente:
Ambasciata d'Italia a Colombo - Sri Lanka:
55, Jawatta Road – Colombo 5
Tel.  0094.11.2588388 ;  0094.11. 2508418; 
Fax  0094.11.2588622 (sez. consolare), o 0094.11.2596344 (segreteria)
Cellulare del funzionario di turno, solo per emergenze: 0094.777.488688
E-mail: ambasciata.colombo@esteri.it 

QUANDO ANDARE

Il periodo migliore per visitare le Maldive va da gennaio a metà aprile, dal momento che è il meno piovoso e il più soleggiato. Anche in questo periodo comunque sono possibili alcuni rovesci e temporali pomeridiani, soprattutto nelle isole più meridionali.
Se si vuole viaggiare in estate, ad esempio ad agosto, si possono scegliere le isole più meridionali, che sono meno esposte al monsone di sud-ovest e dunque sono meno ventose e più soleggiate, e inoltre sono più al riparo dai cicloni tropicali.

COSA PORTARE IN VALIGIA

Tutto l'anno, vestiti leggeri, felpa leggera per la sera, foulard per la brezza, impermeabile leggero o ombrello, occhiali da sole, crema solare; per la barriera corallina, attrezzatura per snorkeling, scarpe acquatiche o con suola in gomma.

FUSO ORARIO

Il fuso orario delle Maldive è GMT+5, quindi si calcolano 4 ore in più rispetto all'Italia che diventano 3 quando da noi vige l'ora legale.

ELETTRICITÀ

La corrente è a 220/240 volt, frequenza 50Hz. Presa europea e britannica.

PRIMA DI PARTIRE

SENZA PROBLEMI ALLA FRONTIERA

Le leggi maldiviane, alle frontiere, sono piuttosto severe: è vietata per esempio l'importazione di alcolici, carne di maiale, simboli religiosi, pubblicazioni di carattere pornografico (anche semplicemente immagini di donne in topless), droghe, anche leggere e in minima quantità (reato punibile con il carcere a vita). Sono vietati fucili subacquei e arpioni, raccogliere coralli, conchiglie e sabbia, la cui esportazione è punita con severe multe. È inoltre vietato l'acquisto di gusci di tartaruga e testuggini.

ESCURSIONI ACQUISTATE IN LOCO

Il tour operator consiglia di controllare eventuali escursioni acquistate in loco da organizzazioni non ufficiali e da privati e, in ogni caso, resta inteso che il nostro corrispondente locale non è responsabile per i disservizi causati dall’acquisto delle stesse. Vi invitiamo pertanto ad effettuare le opportune verifiche insieme al nostro assistente locale.

CREDITO A GARANZIA

Al momento del check-in in un hotel solitamente viene richiesta la carta di credito a garanzia e viene bloccata una determinata somma a titolo cauzionale. Ciò è totalmente slegato dal pagamento dei servizi effettuato dal tour operator ed è una prassi molto comune a livello internazionale. La carta di credito del cliente viene richiesta laddove l'hotel disponga di servizi opzionali a pagamento, quali il minibar, la TV via cavo, boutique o ristoranti, qualora cioè sia possibile acquistare e di conseguenza far addebitare gli importi da saldare al momento del check-out.