La cultura Maya...

 

 

Messico Messico

La cultura Maya...

Una grande tavolozza di colori con cui dipingere infinite esperienze. Dalle coste dell’Atlantico dello Yucatán a quelle del Pacifico della Baja California, dalla vita in spiaggia ai tesori archeologici, da Città del Messico ai piccoli pueblo: il Messico è un mondo di esperienze e di emozioni. Vivilo in libertà con un fly & drive o con un tour che ti accompagni alla scoperta della sua storia, fra Maya, Aztechi e l’eredità dei conquistador, immergiti nella meravigliosa natura, rilassati sulle splendide spiagge.

 

DOCUMENTI E VISTI

necessario il passaporto, con una validità minima che copra il periodo di soggiorno previsto nel paese (che si dimostra con il biglietto di uscita, che va obbligatoriamente presentato all’arrivo alla polizia di immigrazione); visto non necessario per turismo o viaggi d’affari fino a 180 giorni, invece é obbligatorio per coloro che si recano nel Paese per motivi diversi da turismo e da viaggi di affari superiori a 180 giorni di permanenza (studio,lavoro ecc.) e va richiesto presso le Rappresentanze Diplomatico-Consolari del Messico in Italia (Roma e Milano).
Consultare la Sezione “Requisiti di Ingresso” di questa Scheda per maggiori informazioni.

VACCINAZIONI

nessuna. Per informazioni sulle malattie presenti, consultare la Sezione “Situazione Sanitaria” di questa Scheda. Per ulteriori consigli in merito a vaccinazioni raccomandate (ad esempio epatite A e B, salmonella, morbillo), tuttavia non obbligatorie, si raccomanda di consultare il proprio medico.

AREE DI PARTICOLARE CAUTELA

nel Paese, sono presenti alcune aree che richiedono una particolare cautela da parte del viaggiatore e/o aree sconsigliate a vario titolo. Si raccomanda di consultare attentamente la Sezione “Sicurezza” di questa Scheda per maggiori informazioni.

AMBASCIATA

Ambasciata d'Italia Città del Messico
Av. de las Palmas, 1994
Lomas de Chapultepec
11000 Messico, CDMX
Tel.: +52 55 5596 3655
Fax: +52 55 5596 7710, 5596 2472
E-mail: segreteria.messico@esteri.it
Sito web: www.ambcittadelmessico.esteri.it.

QUANDO ANDARE

Per esplorare le regioni settentrionali del Messico (coste e deserti) un buon mese è ottobre, comunque in genere si lasciano preferire le stagioni intermedie (marzo-aprile e settembre-ottobre). Anche nelle tierras frìas, si lasciano preferire le stagioni intermedie, ma per evitare le piogge estive anziché il caldo: qui si può evitare anche settembre che è ancora un mese piovoso. Le tierras frias possono essere visitate anche in inverno, tenendo però presente che di notte può fare freddo. Le tierras calientes possono essere visitate di preferenza da dicembre a febbraio, per evitare il caldo e le piogge estive, e perché in alcune zone sono molto piovosi anche i mesi di ottobre e novembre. In primavera, ad aprile e maggio, le piogge non sono ancora arrivate, ma fa molto caldo. Per il mare e il turismo balneare, la costa meridionale (v. Acapulco) è calda e soleggiata in inverno (ad esempio a Natale e Capodanno), con un mare caldo. Ad Acapulco la stagione buona è lunga, da novembre ad aprile. Le coste del Golfo del Messico e dello Yucatan (Veracruz, Cancun) durante l'inverno non hanno un clima ideale, almeno per la vita da spiaggia: il cielo è spesso nuvoloso, a volte può piovere, e il norte può portare un po' di fresco. Meglio allora la primavera, da marzo a maggio, con una preferenza per aprile: a marzo qualche volta può ancora giungere dell'aria fresca, soprattutto nella prima metà del mese, mentre a maggio comincia a fare molto caldo, con i primi temporali. La primavera va bene anche per il Cabo di San Lucas e la parte meridionale della Baja California

COSA PORTARE

In inverno: Per il deserto di Chihuahua e le montagne, vestiti caldi, giacca, berretto, guanti. Per la Baja California, le pianure orientali e le tierras templadas, vestiti di mezza stagione. Per Città del Messico e le tierras frias, vestiti di mezza stagione per il giorno, giacca o giubbotto caldo e berretto per le ore notturne. Per le tierras calientes, vestiti leggeri, una felpa per la sera nello Yucatán e la Riviera Maya; attrezzatura per snorkeling, scarpe acquatiche o con suola in gomma per la barriera corallina. Per le montagne più alte, vestiti pesanti, giacca a vento calda, guanti, berretto. In estate: vestiti leggeri, occhiali da sole, crema solare, un impermeabile leggero. Per il deserto di Chihuahua, una felpa per la sera. Per Città del Messico e le tierras frias, felpa o maglione per la sera, giacca e ombrello. Per le montagne più alte, vestiti pesanti, giacca a vento calda, guanti, berretto, scarpe da trekking.

FUSO ORARIO

In Messico ci sono tre diversi fusi orari: gli Stati centrali e la penisola dello Yucatan sono 7 ore indietro rispetto all’Italia; gli stati occidentali di Nayarit, Sinaloa e Baja California del Sur sono 8 ore indietro rispetto all’Italia; nel resto della Baja California ci sono invece 9 ore in meno. Durante l'ora legale in Italia si deve aggiungere un'ora di differenza.

ELETTRICITÀ

La tensione varia da 110 a 135 V. Occorre munirsi di adattatori per le prese americane (2 lamelle piatte) e trasformatori.

PRIMA DI PARTIRE

ESCURSIONI ACQUISTATE IN LOCO

Il tour operator consiglia di controllare eventuali escursioni acquistate in loco da organizzazioni non ufficiali e da privati e, in ogni caso, resta inteso che il nostro corrispondente locale non è responsabile per i disservizi causati dall’acquisto delle stesse. Vi invitiamo pertanto ad effettuare le opportune verifiche insieme al nostro assistente locale. 

CARTA DI CREDITO A GARANZIA

Al momento del check-in in un hotel solitamente viene richiesta la carta di credito a garanzia e viene bloccata una determinata somma a titolo cauzionale. Ciò è totalmente slegato dal pagamento dei servizi effettuato dal tour operator ed è una prassi molto comune a livello internazionale. La carta di credito del cliente viene richiesta laddove l'hotel disponga di servizi opzionali a pagamento, quali il minibar, la TV via cavo, boutique o ristoranti, qualora cioè sia possibile acquistare e di conseguenza far addebitare gli importi da saldare al momento del check-out.

TASSE DI SOGGIORNO IN MESSICO

Alcuni hotel possono richiedere il pagamento in loco di tassa di soggiorno e di resort fee non prepagabili dall'Italia. L'importo può variare da hotel a hotel o da località a località.

  • Per la Riviera Maya è richiesto il pagamento di una tassa ambientale (pari a circa Usd 1,35 a camera a notte) da pagare direttamente in hotel.
  • Per lo stato di Quintana Roo ai turisti stranieri è richiesto il pagamento della Visitax. Attraverso il portale http://visitax.gob.mx si dovrà effettuare il pagamento di circa 224 Pesos (approssimativamente Euro 12 per persona), prima o durante il soggiorno. La ricevuta del pagamento deve essere scaricata per mostrarla successivamente in aeroporto al momento del check in.