Nella porzione meridionale dell’Africa, un Paese dai colori intensi e decisi. In Namibia trovi il rosso acceso delle strade silenziose e poco battute, l’azzurro pieno del cielo, il giallo del sole che qui splende per 300 giorni l’anno, il bianco accecante delle distese saline dell'Etosha National Park, l’arancio rugginoso del deserto del Namib, che con le sue alte dune, il silenzio e la desolazione apre lo sguardo su uno spazio senza confini.
DOCUMENTI E VISTI
necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 mesi a partire dalla data di rientro, mentre non é necessario il visto per turismo, fino ad un massimo di 90 giorni di permanenza nel Paese. Consultare la Sezione “Requisiti di Ingresso” di questa Scheda per maggiori informazioni.
AREE DI PARTICOLARE CAUTELA
Si segnala un aumento degli episodi di microcriminalità e si suggerisce di evitare di circolare a piedi durante le ore notturne. Nella città di Windhoek, si sconsiglia di pernottare nei quartieri meridionali ed occidentali. Per maggiori informazioni, consultare la Sezione “Sicurezza” di questa Scheda.
AMBASCIATA
Ambasciata d’Italia non presente nel Paese. E’ competente l’Ambasciata d’Italia in Sud Africa.
AMBASCIATA D’ITALIA PRETORIA
796, George Avenue
0083 Arcadia
Pretoria
Tel: 0027 124230000/1
Cancelleria Consolare: 0027124230026/27
Fax Sede: 0027124305547 (Cancelleria Diplomatica Cape Town 002721-4245559)
Fax Cancelleria Consolare: 0027 12 342 56 18
Cellulare reperibilità solo in casi d’emergenza: 0027827815972
Sito web: www.ambpretoria.esteri.it/
E-mail: segreteria.pretoria@esteri.it
E-mail Cancelleria consolare: consolato.pretoria@esteri.it; visti.pretoria@esteri.it
QUANDO ANDARE
Il periodo migliore per visitare la Namibia nel suo complesso è quello invernale, da maggio ad agosto: è secco e soleggiato, ed è l'unico che consente di evitare il caldo torrido. Va però messo in conto il freddo notturno sull'altopiano.
E' vero che lungo la costa fa fresco, e ci sono nebbie in mattinata (sulla costa, il periodo migliore sarebbe da novembre a febbraio).
COSA PORTARE IN VALIGIA
In inverno (giugno-agosto): per la costa, vestiti di mezza stagione, una felpa o maglione e una giacca. Per Windhoek e l'altopiano, vestiti di mezza stagione, con la possibilità di scoprirsi di giorno; maglione, giacca calda e berretto per la sera.
In estate (dicembre-febbraio): per la costa, vestiti di mezza stagione, t-shirt, camicia, felpa e giacca leggera. Per Windhoek e l'altopiano, vestiti leggeri per il giorno, cappello per il sole, una felpa per la sera, impermeabile leggero o ombrello.
FUSO ORARIO
Il fuso orario della Namibia è GMT+2, quindi un'ora avanti rispetto all'Italia.
ELETTRICITÀ
220 V, 50 Hz, con prese di tipo tripolare.
PRIMA DI PARTIRE
ESCURSIONI ACQUISTATE IN LOCO
Il tour operator consiglia di controllare eventuali escursioni acquistate in loco da organizzazioni non ufficiali e da privati e, in ogni caso, resta inteso che il nostro corrispondente locale non è responsabile per i disservizi causati dall’acquisto delle stesse. Vi invitiamo pertanto ad effettuare le opportune verifiche insieme al nostro assistente locale.
CARTA DI CREDITO A GARANZIA
Al momento del check-in in un hotel solitamente viene richiesta la carta di credito a garanzia e viene bloccata una determinata somma a titolo cauzionale. Ciò è totalmente slegato dal pagamento dei servizi effettuato dal tour operator ed è una prassi molto comune a livello internazionale. La carta di credito del cliente viene richiesta laddove l'hotel disponga di servizi opzionali a pagamento, quali il minibar, la TV via cavo, boutique o ristoranti, qualora cioè sia possibile acquistare e di conseguenza far addebitare gli importi da saldare al momento del check-out.