Bahamas Bahamas

Lascia vagare lo sguardo sulle incantevoli sfumature del mare, rilassati su spiagge dalla sabbia quasi impalpabile, godi della calda ospitalità dei Bahamiani, che ti intrattengono con musica e danze capaci di esaltare le atmosfere di queste isole, e con i sapori autentici della cucina locale, che sa di mare e di spezie. Le Bahamas si compongono di 700 isole e di una miriade di isolotti disseminati nell'Oceano Atlantico, a Est della Florida e a Nord di Cuba. Oltre che per la loro bellezza tropicale, sono note per essere state covo di pirati, nel XVIII secolo. Ora sanno soddisfare ogni tua esigenza: ognuna delle isole ha delle peculiarità, fra lingue di sabbia bianca o rosa e barriere coralline brulicanti di vita, resort in cui lasciarsi coccolare, intricate foreste di mangrovie e intrattenimento a tutto tondo.

DOCUMENTI E VISTI

E' necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 (sei) mesi dalla data di arrivo nel Paese. Per le eventuali modifiche a tale norma, si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio. Visto d’ingressonon necessario fino a 90 giorni di permanenza nel Paese. E’ invece vietato intraprendere qualsiasi tipo di attività lavorativa in mancanza di un visto di lavoro ed è vietato protrarre la permanenza oltre il periodo autorizzato al momento di entrata nel Paese. Consultare la sezione Requisiti d'Ingresso di questa Scheda per maggiori informazioni.

VACCINAZIONI

È richiesto un certificato di vaccinazione contro la febbre gialla per viaggiatori di età superiore ad un anno provenienti da Paesi ove tale malattia sia endemica (non l'Italia). Per indicazioni su eventuali altre vaccinazioni consigliate ma non obbligatorie, si raccomanda di consultare il proprio medico. Per ulteriori informazioni su strutture sanitarie e malattie presenti, consultare la sezione Situazione Sanitaria di questa Scheda.

AREE DI PARTICOLARE CAUTELA

Si raccomanda di seguire le avvertenze che vengono fornite, di volta in volta, dagli operatori turistici e dalle strutture alberghiere dove si alloggia. Si registrano episodi di furti e micro-criminalità e vi sono alcune aree in cui non è raccomandabile recarsi nelle ore notturne. Nel Paese, sono presenti alcune aree che richiedono una particolare cautela da parte del viaggiatore. Per maggiori informazioni, consultare la sezione Sicurezza di questa Scheda.

AMBASCIATA

Ambasciata d’Italia non presente nel Paese. E’ competente  il Consolato generale d’Italia a Miami (Stati Uniti): 4000 Ponce de Leon Blvd, suite 590, 
Coral Gables, FL 33146, U.S.A. Tel.: +1 305 3746322, Fax: + 1 305 3747945. E-mail: italianconsulate.miami@esteri.it

Consolato Generale Onorario italiano a Nassau, Alberto G. SUIGHI. 201 Lagoon Court at Sandyport, Nassau, The Bahamas. P.O. Box 13177. Tel. (242) 327 2335-7.
Cellulare: 242.3590995, E-mail: nassau.onorario@esteri.it.

QUANDO ANDARE

In generale il periodo migliore per visitare le Bahamas è la stagione secca, da fine novembre a metà aprile. Però nelle isole nord-occidentali la temperatura da dicembre a marzo spesso non è abbastanza alta per il turismo balneare, e inoltre vanno messe in conto alcune giornate fresche e ventilate. Nelle isole più meridionali, invece, e in particolare a Inagua, l'inverno è abbastanza caldo per godersi il sole e il mare, mentre in quelle più settentrionali si possono preferire aprile, e maggio (che ha piogge un po' più frequenti).
Da maggio a ottobre alle Bahamas il tempo è caldo e afoso, e i temporali possono essere intensi (almeno nelle isole settentrionali), anche se il sole è comunque frequente. Se si vuole scegliere l'estate, è preferibile il mese di luglio, perché conosce una relativa diminuzione nelle piogge (non però a Nassau e nelle isole più occidentali), e perché gli uragani sono meno probabili che ad agosto.

COSA PORTARE IN VALIGIA

Da novembre ad aprile, nelle isole più settentrionali: vestiti leggeri, ma anche una felpa o maglione, giacca e ombrello; nelle isole più meridionali: vestiti leggeri, una felpa per la sera.
Da maggio a ottobre: vestiti leggeri, una felpa leggera e un impermeabile leggero per i temporali.
Attrezzatura per snorkeling, scarpe acquatiche o con suola in gomma per la barriera corallina.

FUSO ORARIO

Il fuso orario è GMT-5, quindi 6 ore in meno rispetto all'Italia.

ELETTRICITÀ

La corrente alle Bahamas è a 110V, 60Hz di frequenza. Le prese elettriche utilizzate sono a due o tre lamelle piatte.

PRIMA DI PARTIRE

ESCURSIONI ACQUISTATE IN LOCO

Il tour operator consiglia di controllare eventuali escursioni acquistate in loco da organizzazioni non ufficiali e da privati e, in ogni caso, resta inteso che il nostro corrispondente locale non è responsabile per i disservizi causati dall’acquisto delle stesse. Vi invitiamo pertanto ad effettuare le opportune verifiche insieme al nostro assistente locale. 

SISTEMAZIONI ALBERGHIERE

Non esistono camere con 3 e 4 letti, ma solamente camere con due letti double o 2 letti queen size (una piazza e mezza). Quindi in caso triple o quadruple sarà possibile condividere i letti esistenti. Molti hotel sono 100% non fumatori, in caso di richiesta per camere fumatori è possibile fare solo una semplice segnalazione ma senza alcun tipo di garanzia.

CARTA DI CREDITO A GARANZIA

Al momento del check-in in un hotel solitamente viene richiesta la carta di credito a garanzia e viene bloccata una determinata somma a titolo cauzionale. Ciò è totalmente slegato dal pagamento dei servizi effettuato dal tour operator ed è una prassi molto comune a livello internazionale. La carta di credito del cliente viene richiesta laddove l'hotel disponga di servizi opzionali a pagamento, quali il minibar, la TV via cavo, boutique o ristoranti, qualora cioè sia possibile acquistare e di conseguenza far addebitare gli importi da saldare al momento del check-out.