Sudafrica Sudafrica

Un mosaico di culture, paesaggi ed energie. La punta Sud del continente africano concentra una incredibile varietà di scenari: dall’Oceano alle catene montuose, dai vigneti alla savana, dalle città, vivaci di musica, cultura e storia, ai Parchi e alle Riserve, dove i ritmi della natura scandiscono la vita di leoni, rinoceronti e degli altri Big Five, di squali bianchi, balene e pinguini.

DOCUMENTI E VISTI

è necessario il passaporto,  con almeno30 giorni di validità residua. Per eventuali variazioni alla normativa relativa alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.Il visto di ingresso non è necessario per soggiorni inferiori a 90 giorni. Consultare la Sezione “Requisiti di Ingresso” di questa Scheda per maggiori informazioni.

VACCINAZIONI

La vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria per i viaggiatori maggiori di un anno di età, provenienti da Paesi in cui  la febbre gialla è a rischio trasmissione (Kenya, Etiopia, ecc.), anche nel caso di solo transito aeroportuale, se questo è superiore alle 12 ore ed in ogni caso se si lascia l’aeroporto di scalo.

AREE DI PARTICOLARE CAUTELA

Nel Paese, sono presenti alcune aree che richiedono una particolare cautela da parte del viaggiatore e/o aree sconsigliate a vario titolo. Si raccomanda di consultare attentamente la Sezione “Sicurezza” di questa Scheda per maggiori informazioni.

AMBASCIATA

Ambasciata d’Italia Pretoria, 796, George Avenue - 0083 Arcadia Pretoria. Telofono: 0027 12 4230003 - 
0027 12 4230001 (Segreteria 2); Cancelleria Consolare: 0027124230026/27; Cellulare di emergenza: 0027827815972. E-mail: segreteria.pretoria@esteri.it 
Le informazioni relative al Consolato Generale d'Italia a JOHANNESBURG e al  Consolato d’Italia a CAPETOWN  si trovano nella Sezione "Informazioni Generali" di questa Scheda.

 

QUANDO ANDARE

E' difficile trovare un periodo che sia il migliore per tutto il Sudafrica, dal momento che vi sono diversi tipi di clima. Un periodo che rappresenta un buon compromesso tra le varie zone è la primavera, a settembre e ottobre: si potranno così evitare il freddo invernale delle montagne e degli altipiani, il caldo estivo delle zone interne e le piogge estive del settore orientale, e i cicloni tropicali che possono interessare le zone orientali in estate e autunno. L'inverno australe, da giugno ad agosto, è il periodo migliore nel nord-est, dove si trova il Parco nazionale Kruger, perché consente di evitare le piogge e il caldo estivo: occorre però essere adeguatamente coperti nelle ore più fredde. A settembre e ottobre ormai fa caldo di giorno, a volte molto caldo, ma con notti piacevolmente fresche. In questo periodo, si dovrà mettere in conto un freddo a volte intenso negli altipiani, soprattutto del centro-sud, delle piogge nella zona di Città del Capo e vento lungo la costa meridionale, ma tutto sommato anche l'inverno australe è un periodo accettabile. Se le condizioni meteo sono buone, si riuscirà anche a fare il bagno a Durban e nella costa nord-orientale. L'estate australe, da dicembre a febbraio, è il periodo migliore sulla costa occidentale e su quella meridionale (v. Città del Capo, Port Elizabeth), ma anche sulle montagne più alte. Invece, nelle zone interne fa molto caldo, soprattutto ad altitudini non elevate, inoltre, nella parte orientale è la stagione più piovosa dell'anno, e nel nord-est a volte possono passare anche i cicloni tropicali.

COSA PORTARE IN VALIGIA

In inverno (giugno-agosto): per la costa occidentale e meridionale, fino a Port Elizabeth, vestiti di mezza stagione, una felpa o maglione e una giacca, impermeabile o ombrello. Per la costa nord-orientale (v. Durban), vestiti di mezza stagione, un maglione e una giacca da mezza stagione. Per l'altopiano centrale (v. Kimberley, Johannesburg), vestiti di mezza stagione per il giorno, ma anche maglione e giacca calda per la sera; per la parte meridionale dell'altopiano e alle quote più alte (v. Sutherland, De Aar, Bethlehem, Bloemfontein), vestiti caldi, piumino, guanti, sciarpa, berretto per la sera. Per il nord-est (Messina, Kruger Park) e il Kalahari, vestiti di mezza stagione, leggeri per il giorno, maglione e giacca calda per la sera. Giacca a vento per i safari in fuoristrada.
In estate (dicembre-febbraio): per la costa occidentale a nord di Città del Capo, vestiti di mezza stagione, una felpa e una giacca leggera.
Per la costa meridionale da Città del Capo a East London, vestiti leggeri, un maglione e una giacca leggera per la sera, un foulard per la brezza; per la costa nord-orientale (v. Durban), vestiti leggeri, una felpa leggera, ombrello o impermeabile leggero.
Per l'altopiano centrale (Kimberley, Johannesburg), vestiti leggeri per il giorno, felpa o maglione e giacca leggera per la sera, cappello per il sole, impermeabile leggero o ombrello; per la parte meridionale e alle quote più alte (v. Sutherland, De Aar, Bethlehem, Bloemfontein), maglione, e giacca da mezza stagione per la sera. Per il nord-est (Messina, Kruger Park) e il Kalahari, vestiti molto leggeri, in tessuto naturale, cappello per il sole, impermeabile leggero, felpa per la sera.

FUSO ORARIO

Il fuso orario in Sudafrica è GMT+2, quindi si calcola 1 ora avanti rispetto all'Italia. Il Paese non adotta l'ora legale.

ELETTRICITÀ

La corrente elettrica in Sudafrica è a 220/240V e 50hz. Prese a 3 spinotti.

PRIMA DI PARTIRE

ESCURSIONI ACQUISTATE IN LOCO

Il tour operator consiglia di controllare eventuali escursioni acquistate in loco da organizzazioni non ufficiali e da privati e, in ogni caso, resta inteso che il nostro corrispondente locale non è responsabile per i disservizi causati dall’acquisto delle stesse. Vi invitiamo pertanto ad effettuare le opportune verifiche insieme al nostro assistente locale.

CARTA DI CREDITO A GARANZIA

Al momento del check-in in un hotel solitamente viene richiesta la carta di credito a garanzia e viene bloccata una determinata somma a titolo cauzionale. Ciò è totalmente slegato dal pagamento dei servizi effettuato dal tour operator ed è una prassi molto comune a livello internazionale. La carta di credito del cliente viene richiesta laddove l'hotel disponga di servizi opzionali a pagamento, quali il minibar, la TV via cavo, boutique o ristoranti, qualora cioè sia possibile acquistare e di conseguenza far addebitare gli importi da saldare al momento del check-out.