Botswana Botswana

Il ciclo della vita, allo stato più puro. L’acqua, elemento essenziale, domina il paesaggio del Botswana o è completamente assente. I ritmi della natura sono cadenzati da questo particolare dualismo. In questo Paese, tutto è sorprendentemente bilanciato. Terra dei grandi contrasti tra aridità e fecondità, panorami inalterati da secoli, selvaggi e primitivi, animali da ammirare nel loro habitat naturale: in Botswana, il tempo è scandito dai ritmi delle stagioni e delle migrazioni della fauna selvatica. 

DOCUMENTI E VISTI

Passaportonecessario, con almeno 6 (sei) mesi di validità residua. Per eventuali variazioni in merito alla validità residua minima del passaporto, si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio. Visto d'ingressonon richiestocon visto turistico permanenza massima di 90 (novanta) giorni all’anno.
Viaggi all'estero di minori:
 Dal 1 ottobre 2016, le Autorità del Botswana richiedono che ogni minore, accompagnato da entrambi i genitori, in arrivo, transito o partenza dal territorio del Botswana debba viaggiare munito del proprio passaporto elettronico e di una copia autenticata e tradotta dell’atto di nascita integrale (Unabridged Birth Certificate), da cui si possano dedurre i dati anagrafici dei genitori. 
Consultare la sezione Requisiti d'Ingresso di questa Scheda per maggiori informazioni.

VACCINAZIONI

Il vaccino contro la febbre gialla è obbligatorio per tutti i viaggiatori di età superiore ad un anno provenienti da Paesi a rischio di trasmissione della malattia (non l'Italia), nonché per i viaggiatori che abbiano anche solo transitato per più di 12 ore nell’ aeroporto di un paese a rischio di trasmissione della malattia. Per indicazioni su eventuali vaccinazioni consigliate ma non obbligatorie, si raccomanda di consultare il proprio medico. Per ulteriori informazioni su strutture sanitarie e malattie presenti, consultare la sezione Situazione Sanitaria di questa Scheda.

AREE DI PARTICOLARE CAUTELA

Non si sono sinora registrate particolari criticità sotto il profilo della sicurezza nelle città e lungo le principali vie di comunicazione. Si raccomanda di adottare le normali precauzioni richieste da un viaggio all’estero. Per maggiori informazioni, consultare la sezione Sicurezza di questa Scheda.

AMBASCIATA

Ambasciata d’Italia non presente nel Paese. E’ competente l'Ambasciata d’Italia in MozambicoAv. Kenneth Kaunda, 387, Maputo, Mozambico.
Centralino: +258  20606560. Ufficio Consolare e visti +258 20606570
Emergenze: telefono cellulare del funzionario di turno: dall’estero +258.823039940, +258.846223067.

Vice Consolato Onorario d’Italia in GABORONE - Dott. Guido Giachetti
P.O. Box 495, Gaborone (BOTSWANA)
Plot n. 5624, Lejara Road.
Tel.: 00267 3901654 / 3912641
Cell.: 00267 72300110
Fax: 00267 3973441
Email: gaborone.onorario@esteri.it

QUANDO ANDARE


Il periodo migliore per visitare il Botswana è l'inverno australe, da maggio ad agosto: il cielo è sereno, l'aria è secca, di giorno c'è un caldo piacevole o comunque sopportabile, e gli animali della savana sono facili da avvistare, perché si concentrano nelle poche pozze d'acqua rimaste. Certo, occorre mettere in conto un po' di freddo di notte, soprattutto al centro-sud, addirittura con possibili gelate. Viste le forti escursioni termiche, occorre vestirsi a strati. Volendo viaggiare nell'estate australe, ad esempio a Natale, si dovranno mettere in conto le piogge e i temporali, soprattutto al nord e nel sud-est, e il gran caldo diurno, soprattutto al sud e nel Kalahari. A settembre e ottobre, prima dell'arrivo delle piogge, il caldo si fa sentire soprattutto al nord, ma qualche volta in tutto il Paese: chi è freddoloso e non soffre il caldo può scegliere questo periodo.

COSA PORTARE IN VALIGIA


In inverno (giugno-agosto): vestiti a strati, di mezza stagione, anche leggeri per il giorno, ma anche maglione, giubbotto e berretto caldo per la sera. In estate (dicembre-febbraio): vestiti leggeri per il giorno, cappello per il sole, una felpa e una giacca da mezza stagione per la sera; impermeabile leggero o ombrello.

FUSO ORARIO

Il fuso orario in Botswana è GMT+2 quindi si calcola un'ora in più rispetto all'Italia. Nessuna differenza nei mesi in cui vige l'ora legale.

ELETTRICITÀ

230V/50Hz con spine tripolari.

PRIMA DI PARTIRE

ESCURSIONI ACQUISTATE IN LOCO

Il tour operator consiglia di controllare eventuali escursioni acquistate in loco da organizzazioni non ufficiali e da privati e, in ogni caso, resta inteso che il nostro corrispondente locale non è responsabile per i disservizi causati dall’acquisto delle stesse. Vi invitiamo pertanto ad effettuare le opportune verifiche insieme al nostro assistente locale. 

CARTA DI CREDITO A GARANZIA

Al momento del check-in in un hotel solitamente viene richiesta la carta di credito a garanzia e viene bloccata una determinata somma a titolo cauzionale. Ciò è totalmente slegato dal pagamento dei servizi effettuato dal tour operator ed è una prassi molto comune a livello internazionale. La carta di credito del cliente viene richiesta laddove l'hotel disponga di servizi opzionali a pagamento, quali il minibar, la TV via cavo, boutique o ristoranti, qualora cioè sia possibile acquistare e di conseguenza far addebitare gli importi da saldare al momento del check-out.