Canada Canada

Avventure nella natura più selvaggia, dove ti sentirai protagonista di spazi sconfinati. Le foreste che si colorano ai ritmi delle stagioni, le cascate che ruggiscono e i laghi incastonati nelle montagne, tra foreste fittissime e grizzly, grandi cetacei e fiordi, il Canada è una immensa terra da esplorare. Fallo con un tour guidato, o con la libertà di un fly & drive, scegliendo fra l’Est e l’Ovest o solcando il Paese con un coast to coast. Gli spazi sono sconfinati e numerosissime sono le esperienze che puoi fare: perché non concederti una manciata di giorni di relax, magari sulle spiagge dei Caraibi, alle Hawaii, oppure in Messico? O perché non consideri una tappa negli Stati Uniti per trascorrere qualche giorno in città? New York, ad esempio, è un ottimo punto di partenza per proseguire per il Québec.

DOCUMENTI E VISTI

E' richiesto il passaporto, con validità pari almeno alla durata del soggiorno. Si suggerisce, tuttavia, che il passaporto abbia validità di almeno 6 (sei) mesi dalla data di ingresso nel Paese.
Si consiglia comunque di contattare, prima di intraprendere il viaggio, gli Uffici diplomatici e Consolari del Canada in Italia e all’estero, per acquisire informazioni aggiornate riguardo  possibili modifiche di tali termini.
Per informazioni sul visto d'ingresso e "electronic Travel Authorization" (eTA) consultare la Sezione "Requisiti di Ingresso" di questa Scheda.

VACCINAZIONI

Nessuna. Per consigli in merito a vaccinazioni raccomandate tuttavia non obbligatorie, si raccomanda di consultare il proprio medico. Per informazioni sulle strutture sanitarie e sulle malattie presenti nel Paese, consultare la sezione Situazione Sanitaria di questa Scheda.

AREE DI PARTICOLARE CAUTELA

nessuna. Si raccomanda di adottare le normali precauzioni richieste da un viaggio all'estero. Per maggiori informazioni, consultare la Sezione "Sicurezza" di questa Scheda.

AMBASCIATA

Ambasciata d'Italia  Ottawa, 275 Slater Street, 21° piano, OTTAWA, Ontario, Canada - K1P 5H9
Tel.: +1613-232-2401/2/3  Fax: +1613-233-1484
Cellulare di emergenza :  +1 613 796 2283  E-mail: ambasciata.ottawa@esteri.it
In Canada è presente una Rete di Consolati italiani. Per dettagli e contatti, consultare la sezione Informazioni Generali di questa Scheda.

QUANDO ANDARE

Il periodo migliore per visitare il Canada centro-meridionale, dove sorgono le principali città, è quello che va dalla fine dell'estate all'inizio dell'autunno (da fine agosto a fine settembre): si eviteranno così gli estremi climatici (il freddo invernale e il caldo estivo), si troveranno meno zanzare (che in piena estate si scatenano in gran parte del paese), e si potrà godere di un tempo spesso tranquillo e soleggiato (la cosiddetta estate indiana, che a volte si protrae fino ad ottobre). Inoltre, alla fine di settembre si potranno ammirare i colori spettacolari che assumono in autunno le foreste di aceri e di altre specie di alberi. Anche il periodo dalla fine della primavera all'inizio dell'estate, da fine maggio a fine giugno, può essere un buon periodo. Il periodo più caldo (luglio-agosto) non è del tutto da sconsigliare, anche se a volte vi possono essere giornate molto calde e si dovrà sopportare qualche temporale pomeridiano. Il periodo peggiore, insieme al pieno inverno (dicembre-febbraio) è forse quello del disgelo, che varia a seconda degli anni e delle zone, e si verifica intorno al mese di aprile al centro-sud: la neve che si scioglie si trasforma in fango e gli spostamenti divengono difficili. Sulle regioni settentrionali del Canada, l'estate è l'unico periodo durante il quale la temperatura supera lo zero, ma gli spostamenti possono essere più facili quando tutto il territorio è ghiacciato.

COSA PORTARE IN VALIGIA

In inverno: abbigliamento per il grande freddo, maglia termica, calzamaglia, parka con cappello, guanti, stivali, copricapo invernale; magliette a maniche corte e camicie leggere per gli ambienti surriscaldati al coperto. Per la zona di Vancouver e la costa occidentale, vestiti caldi, cappotto, impermeabile o ombrello. In estate: nelle principali città, vestiti leggeri, magliette a maniche corte per le giornate calde, giacca e felpa per la sera e le giornate fresche, impermeabile o ombrello. Per le zone artiche, le montagne e le escursioni nei mari settentrionali e nei ghiacciai: giacca calda e vestiti pesanti, guanti, impermeabile.

FUSO ORARIO

Il Canada comprende, all’interno dei suoi confini, ben 6 fusi orari. Di seguito gli orari locali rispetto all'ora italiana:

  • Terranova e Labrador (-04:30 ore)
  • Nova Scotia, New Brunswick (-05:00 ore)
  • Quebec, Ontario, Nunavut orientale (-06:00 ore)
  • Manitoba, Saskatchewan, Nunavut occidentale (-07:00 ore)
  • Alberta e Territori del Nord Ovest (-08:00 ore)
  • British Columbia e Yukon (-09:00 ore)

L'ora legale è in vigore dalla seconda domenica di marzo alla prima domenica di novembre.

ELETTRICITÀ

120 volt, 60Hz. Sono presenti sia prese di tipo A che prese di tipo B.

PRIMA DI PARTIRE

ESCURSIONI ACQUISTATE IN LOCO

Il tour operator consiglia di controllare eventuali escursioni acquistate in loco da organizzazioni non ufficiali e da privati e, in ogni caso, resta inteso che il nostro corrispondente locale non è responsabile per i disservizi causati dall’acquisto delle stesse. Vi invitiamo pertanto ad effettuare le opportune verifiche insieme al nostro assistente locale.

CARTA DI CREDITO A GARANZIA

Al momento del check-in in un hotel solitamente viene richiesta la carta di credito a garanzia e viene bloccata una determinata somma a titolo cauzionale. Ciò è totalmente slegato dal pagamento dei servizi effettuato dal tour operator ed è una prassi molto comune a livello internazionale. La carta di credito del cliente viene richiesta laddove l'hotel disponga di servizi opzionali a pagamento, quali il minibar, la TV via cavo, boutique o ristoranti, qualora cioè sia possibile acquistare e di conseguenza far addebitare gli importi da saldare al momento del check-out.

RESORT FEE E TASSE DI SOGGIORNO

Alcuni hotel possono richiedere il pagamento in loco di tassa di soggiorno e di resort fee non prepagabili dall'Italia. L'importo può variare da hotel a hotel o da località a località.