Comore Comore

L'arcipelago delle isole Comore si può dire che sia ancora particolarmente inesplorato e poco turistico. Tuttavia riserva dei panorami naturali di rara bellezza, spiagge di sabbia bianca e nera (vulcanica) incontaminate e una vegetazione tutta da scoprire nelle vostre escursioni a piedi. Per quanto le infrastrutture al di fuori delle città maggiori, siano veramente scarse e inadatte ad ospitare i visitatori, potrete trovare proprio in questa caratteristica il motivo dei vostri spostamenti, che vi condurranno dove la presenza di vacanzieri è vista come un occasione rara. Interessante anche studiare le tradizioni degli abitanti delle isole, che legati ad una forte tradizione islamica, sembrano vivere in un anacronistico passato dove il tempo non sembra avere intenzione di progredire. Insomma, un viaggio da programmare prima che il turismo di massa conquisti anche questi splendidi lidi.

DOCUMENTI E VISTI

E' necessario il passaporto, con validità residua di 6 mesi al momento dell'ingresso nel Paese. E' necessario,altresì, il visto di ingresso. Consultare la Sezione "Requisiti di Ingresso" di questa Scheda per maggiori informazioni.

VACCINAZIONI

nessuna. Per consigli in merito a vaccinazioni raccomandate ma non obbligatorie, si raccomanda di consultare il proprio medico. Per informazioni su strutture sanitarie e malattie presenti, consultare la sezione Situazione Sanitaria di questa Scheda.

AREE DI PARTICOLARE CAUTELA

nessuna. Si raccomanda di adottare le normali precauzioni richieste da un viaggio all'estero. Per maggiori informazioni, consultare la Sezione "Sicurezza" di questa Scheda.

AMBASCIATA

L'Ambasciata d’Italia non è presente nel Paese. E’ competente l’Ambasciata d’Italia in Tanzania (Dar-Es-Salaam). Ambasciata d'Italia DAR-ES-SALAAM, Lugalo Road, Plot 316, (Upanga) Recapito postale: P.O. Box 2106 - Dar es Salaam Tel.: +255 22 2115935/6- +255 22 2123010/1 Fax: +255 22 2115938 Cellulare per emergenze: +255 754 777701 E-mail Ufficio Consolare: cons.dar@esteri.it E-mail Segreteria Ambasciatore: segr.dar@esteri.it

QUANDO ANDARE

Il periodo migliore per visitare le Comore e godere delle loro spiagge ancora poco frequentate va da giugno ad ottobre: è il meno afoso, il meno piovoso e il più soleggiato, anche se comunque va messo in conto qualche rovescio soprattutto nell'isola principale. In quest'ultima, dato che le piogge sono ancora abbondanti a giugno e luglio, si può scegliere il periodo agosto-ottobre.

COSA PORTARE IN VALIGIA

In inverno (giugno-agosto): vestiti leggeri, una felpa per la sera, un foulard per la brezza; per la barriera corallina, attrezzatura per snorkeling, scarpe acquatiche o con suola in gomma. Per scalare il Karthala, scarpe da trekking, felpa, impermeabile.
Per le donne è meglio evitare calzoncini e minigonne al di fuori dei resort turistici.
In estate (dicembre-febbraio): vestiti leggeri e in fibra naturale, una felpa leggera per la sera, impermeabile leggero o ombrello.

FUSO ORARIO

+ 2h rispetto all'Italia; +1h quando in Italia vige l'ora legale

REQUISITI DI INGRESSO

PASSAPORTO

E' necessario il passaporto, con validità residua di 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Per le eventuali modifiche a tale norma, si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.

 VISTO DI INGRESSO

Il visto d'ingresso è necessario e va richiesto direttamente all'arrivo nel Paese in aeroporto e ritirato presso gli uffici locali d'immigrazione (in Grande Comore e in Anjouan). Costo: circa 30€ per un mese di validità.