Singapore Singapore

Singapore ha un carattere unico, è il futuro sorto nella foresta. È una città stato che si sviluppa su 63 isole di fronte alla punta meridionale della penisola malese, a distanza di uno stretto dalle isole dell’Indonesia. Ha vissuto occupazioni e colonialismo, è vissuta e vive di scambi commerciali. Per questo motivo a Singapore trovi una Chinatown, una Arab Street, una Little India, il quartiere malese Kampong Gelam, il britannico Civic District e un Holland Village. E ancora, le mille luci della centralissima Orchard Road fanno pensare a New York e Marina Bay è il futuro immaginato dalle grandi archistar. Sull’isola principale di Singapore brulica un intero mondo concentrato in una città!

DOCUMENTI E VISTI

è necessario il passaporto,  con almeno sei mesi di validità residua. Per eventuali variazioni alla normativa relativa alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio
non è necessario il visto di ingresso per turismo  per soggiorni inferiori a 90 giorni. Consultare la Sezione “Requisiti di Ingresso” di questa Scheda per maggiori informazioni.

VACCINAZIONI

La vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria per i viaggiatori maggiori di un anno di età, provenienti da Paesi in cui  la febbre gialla è a rischio trasmissione (Kenya, Etiopia, ecc.), anche nel caso di solo transito aeroportuale, se questo è superiore alle 12 ore ed in ogni caso se si lascia l’aeroporto di scalo.
Per informazioni su ulteriori vaccinazioni raccomandate ma non obbligatorie, si consiglia di consultare il proprio medico. Per informazioni sulle malattie presenti consultare la Sezione “Situazione Sanitaria” di questa Scheda.

AREE DI PARTICOLARE CAUTELA

Nessuna. Si raccomanda di adottare le normali precauzioni richieste da un viaggio all’estero. Per maggiori informazioni, consultare la Sezione “Sicurezza di questa Scheda.

AMBASCIATA

AMBASCIATA D’ITALIA SINGAPORE, 09 Raffles Place, #33-01 Republic Plaza, Singapore 048619
Telefono: (+65) 6250 6022, 6250 6491, 6250 6492; Cellulare di emergenza: +65 90629004.
E-mail. ambasciata.singapore@esteri.it

QUANDO ANDARE

Fermo restando che non vi è una grande differenza tra i diversi periodi, probabilmente il mese migliore per visitare Singapore è febbraio: è il più soleggiato, ed ha in media "solo" 9 giorni di pioggia. Novembre e dicembre sono tra i mesi meno caldi, ma sono anche i più piovosi: piove quasi tutti i giorni, e a volte la pioggia si prolunga più che nelle altre stagioni. Gennaio e febbraio, nella seconda parte del monsone invernale, sono invece meno piovosi, e comunque non sono afosi come marzo, aprile e maggio, anche perché sono gli unici mesi dell'anno in cui si fa sentire un po' il vento.

COSA PORTARE IN VALIGIA

Tutto l'anno: vestiti leggeri e in fibra naturale, un foulard per la brezza, una felpa leggera per l'aria condizionata, impermeabile leggero o ombrello. Attrezzatura per snorkeling, scarpe acquatiche o con suola in gomma per la barriera corallina.