da € 1800.00 per persona
PASTI: 6 colazioni, 2 pranzi, 1 cena
All'arrivo all'aeroporto Mariscal Sucre di Quito, incontro con la guida parlante italiano con un cartello indicante il nome. Segue il trasferimento verso la città di Quito, con una durata di circa un'ora. Una volta giunti in città, sistemazione in hotel. Le camere a disposizione dopo le 14:00. Cena libera.
Durante la visita di Quito (altitudine circa 2.850 m), esplorazione del centro storico, dove si respira ancora l’atmosfera coloniale dell’Ecuador. La guida conduce attraverso Piazza dell'Indipendenza, dove si trovano il Palazzo del Governo e il Palazzo Vescovile, oltre alla Cattedrale. Proseguendo verso Piazza San Francisco, si visita la chiesa de La Compañía, celebre per la sua facciata e gli interni riccamente decorati in oro, e la chiesa di San Francisco. Se il tempo lo consente, si raggiunge un punto panoramico per ammirare l’intera città. Segue una sosta per un’immersione nel mondo del cioccolato ecuadoriano, dove i viaggiatori scoprono la storia del cacao e i processi di produzione, con degustazione finale di diverse varietà di cioccolato. Pranzo libero. Nel pomeriggio, partenza per la "Mitad del Mundo", situata a 45 minuti a nord di Quito, dove si visita il museo di Etnologia e si scopre il punto esatto del passaggio della linea equatoriale, determinato nel XVIII secolo dalla Spedizione Geodetica Francese. Cena libera.
- Pasti: Prima colazione
- Attività: Tour privato della città di Quito e della Linea Equinoziale con guida in italiano (6h) e degustazione di cioccolat
Dopo la prima colazione, alle 08:00 partenza in veicolo privato con la guida in italiano verso la provincia di Cotopaxi. Durante il tragitto si ammira il vulcano Cotopaxi, la seconda vetta più alta dell’Ecuador. Giunti alla Laguna Quilotoa, situata a 3.900 m di altitudine, vista mozzafiato sulle acque turchesi che riempiono il cratere del vulcano omonimo. Lungo il percorso si osservano paesaggi andini, fauna e flora locali e comunità indigene nei loro abiti tradizionali. Segue la scoperta della tradizione artistica di Tigua, famosa per la pittura popolare su pelle di pecora, realizzata con pennelli di piume. Un artista locale guida i viaggiatori in una lezione interattiva di pittura tradizionale. Pranzo in un ristorante locale con prodotti tipici. Nel pomeriggio, il viaggio prosegue in auto fino a Latacunga, dove i viaggiatori possono passeggiare liberamente in serata. Cena libera
Dopo la prima colazione, il gruppo visita il Parco Nazionale Cotopaxi, una riserva ecologica di grande interesse geologico e botanico, con vista sul maestoso vulcano Cotopaxi.
Per gruppi di almeno 4 persone, si visita il villaggio Kichwa di Salasaca, noto per la sua indipendenza e le tradizioni preservate nel tempo. Gli abitanti mostrano il loro stile di vita, l’agricoltura e l’allevamento, con un pranzo tipico nella comunità prima di proseguire verso Riobamba. La cena viene servita in hotel.
- Pasti: Prima colazione, Cena
- Attività: Visita del Parco Nazionale Cotopaxi e, per gruppi di almeno 4 persone, visita alla comunità di Salasaca con pranzo incluso.
Dopo colazione, partenza per il mercato di Guamote, uno dei più autentici dell’Ecuador, dove gli abitanti delle comunità andine vendono i loro prodotti in un’atmosfera tradizionale. Segue la visita del sito archeologico di Ingapirca, il più importante monumento precolombiano del paese, con il Tempio del Sole e le antiche rovine inca. Dopo il pranzo, il viaggio continua verso Cuenca. Cena libera.
- Pasti: Prima colazione, Pranzo
- Attività: Visita al mercato di Guamote (solo il giovedì) e alle rovine di Ingapirca.
Durante la visita della città si vedranno gli edifici storici, situati lungo il fiume Tomebamba, le rovine di "Todos los Santos", il mercato dei fiori e la piazza principale con la vecchia e la nuova cattedrale. Visita al Museo delle Culture Aborigene, collezione privata che raccoglie una vera ricchezza archeologica, culturae ed etnografica dell'Ecuador. Pranzo libero.
Verso le ore 13 partenza per Guayaquil, il trasferimento dura 4 ore di viaggio e attraverseremo dei bellissimi paesaggi. La vegetazione cambia drasticamente, si sale fino al Parco Nazionale del Cajas a più di 4.000 m. per poi discendere vertiginosamente fino alla costa pacifica attraversando grasndi piantagioni di banane e di palme.
Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto.